Home  :  Cosa vedere  :  Oasi e Centri visite  :   Bosco Nordio - Chioggia

Bosco Nordio - Chioggia

Bosco Nordio è un relitto delle formazioni boschive che un tempo ricoprivano gran parte della costa del nord Adriatico, che sorge su di un cordone di dune fossili originatosi, presumibilmente, circa 2000 anni fa, per azione congiunta dei Fiumi che caratterizzano l’area. Molte delle vegetazioni presenti vantano un prestigioso valore biogeografico, trovandosi al limite settentrionale della loro diffusione, e sono pertanto di estremo interesse conservazionistico. Anche la Fauna manifesta peculiarità degne della massima attenzione, soprattutto in virtù della varietà di habitat presenti all’interno dell’area e della loro, ormai, limitata diffusione nel resto del territorio.
Sono pertanto molteplici le caratteristiche che identificano Bosco Nordio come sito di primaria importanza, che spaziano dalle peculiarità storiche, culturali, antropiche, a quelle più marcatamente naturalistiche.
La Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio fu prima di proprietà della famiglia Nordio che fece piantare una pineta sui resti dell’antico boschetto a Leccio e Lauro ed altre specie mediterranee che rappresentavano l’antico abito del bosco. Oggi la Riserva è gestita da Veneto Agricoltura ed ospita un centro didattico disponibile per le attività dedicate alle scuole.

Orari e modalità di visita

Domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Ingresso: € 3,00
Ridotto: €...

Visite guidate
Attività didattiche

Ecco le nostre proposte dedicate alle scuole primarie e secondario di primo grado.
Scarica le...

Noleggio bici

Richiedi info

Compila il form sottostante, ti risponderemo entro breve tempo. Tutti i campi sono obbligatori.

Aqua SRL
Via Romea Comunale, 277/A - 45019 Taglio di Po (RO) - Tel. +39 0426 662304 - Fax +39 0426 661180 - E-mail: info@aqua-deltadelpo.com - P.IVA: 01200790291