Home  :  Cosa vedere  :  Oasi e Centri visite  :  Torre Abate Oasi Naturale - Mesola  :   Attività didattiche

Attività didattiche

Gretta la Garzetta
Destinatari: scuola dell’infanzia e primo ciclo scuola primaria
L’attività inizia con una breve visita al laghetto attorno alla Chiavica Torre Abate. Grazie all’ausilio di un teatrino si racconterà una favola, "L’oasi delle meraviglie", che vede come protagonista Gretta la garzetta alle prese con alcuni degli animali che vivono nell’oasi del laghetto di Santa Giustina. Un’insolita e divertente attività incentrata sulla sorpresa e sui giochi.

Caccia al tesoro
Destinatari: secondo ciclo scuola primaria, scuola secondaria di primo grado
Breve visita esterna al Castello estense di Mesola. Trasferimento al Bosco di Santa Giustina, bosco che sorge su dune sabbiose e trekking alla scoperta della tipica vegetazione mediterranea e di alcune tracce degli animali. Durante l’escursione verranno date ai ragazzi le informazioni necessarie per poter giocare poi ad una speciale caccia al tesoro. E' un gioco a squadre, molto divertente che coinvolge tutti i partecipanti, con l'obbiettivo di verificare le nozioni e le informazioni acquisite durante la giornata.

La Bonifica: l’uomo e il territorio, passato e presente
Destinatari: secondo ciclo scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Il percorso inizia con la visita all’antica Chiavica Torre Abate, dove grazie all’utilizzo di mappe e carte storico-paesaggistiche si avrà modo di imparare a leggere il territorio, e prosegue verso il vecchio impianto idrovoro di Marozzo. Durante la visita verranno forniti agli studenti gli strumenti per conoscere l’evoluzione e la trasformazione del territorio, approfondendo il tema, non sempre conosciuto, della bonifica.

Cercatori d’oro
Destinatari: secondo ciclo scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
In mattinata incontro con la guida a Santa Giustina, presentazione del programma ed inizio della visita guidata, all’antica chiavica dell’Abate, testimonianza della grande bonifica estense ed escursione lungo i sentieri del vicino laghetto per ascoltare i suoni e le voci del canneto. Durante l’escursione i ragazzi raccoglieranno, con l’ausilio di strumenti idonei, campioni di terreni di vari fondali e campioni d’acqua.
Nel pomeriggio i ragazzi, come cercatori d’oro, setacceranno i campioni di fango precedentemente campionati alla ricerca degli organismi che lì vivono. Successivamente, dovranno esaminare al microscopio gli organismi individuati, determinando in tal modo lo stato di salute dell’ambiente esaminato. Fine delle attività e rientro ai luoghi di provenienza.

Cosa vedere

I luoghi da non perdere

La nostra ospitalità

Le strutture ricettive nel Parco del Delta del Po

Aqua SRL
Via Romea Comunale, 277/A - 45019 Taglio di Po (RO) - Tel. +39 0426 662304 - Fax +39 0426 661180 - E-mail: info@aqua-deltadelpo.com - P.IVA: 01200790291