Didattica e viaggi d'istruzione

Home  :  Esperienze  :  Didattica e viaggi d'istruzione  :  Motoria all'aperto  :   Motoria all'aperto

Motoria all'aperto

Destinatari: scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado

Gentile insegnante,
le attività proposte sono nate con l’idea di utilizzare gli spazi aperti, percorsi urbani e parchi cittadini per svolgere coinvolgenti attività fisiche, di movimento e apprendimento, collegate a temi ambientali e naturalistici. Stare all’aria aperta, accresce le capacità sociali dei diversi studenti e aumenta la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente. Le proposte elencate hanno l’obiettivo di accrescere negli alunni le capacità di socializzazione in un contesto di rispetto reciproco e cura e attenzione per l’ambiente circostante.

Di seguito le nostre proposte:

NORDIC CITY WALKING
Spiegare e praticare, lungo percorsi o parchi urbani, la camminata nordica con i bastoncini, pratica sempre più diffusa in tutto il mondo che determina coinvolgimento di tutto il corpo nella semplice azione del camminare, assicurando un notevole e beneficio fisico.

LA NATURA IN CITTA’
Passeggiate nel parco o nei dintorni dell’edificio scolastico dedicate alla scoperta, al riconoscimento e alla descrizione delle piante grandi e piccole che trovano nelle aiuole, dei viali, delle siepi, dei parchi, con particolare attenzione a quelle autoctone del luogo.

URBAN BIRDWATCHING
Le nostre città grazie alla loro struttura costituiscono quelle che viene definito “ecosistema urbano”, ricco di biodiversità. Armati di binocolo e taccuino passeggiata alla scoperta dei segreti, al riconoscimento e alla descrizione dei numerosi uccelli che vivono vicino all’uomo tra alberi, siepi e tetti, rendendo la città un ambiente estremamente interessante.

SCHOOL ORIENTEERING
Attività ludica di movimento che affina la capacità di lavoro di gruppo e di “problem solving”. Attrezzati con cartine e bussole, i ragazzi, divisi in squadre dovranno riconoscere e trovare oggetti, luoghi e percorsi nell’area assegnata, seguendo gli indizi e le istruzioni loro fornite.

 

 Scarica le nostre proposte "Motoria all'aperto!" 

Richiedi info

Compila il form sottostante, ti risponderemo entro breve tempo. Tutti i campi sono obbligatori.

Cosa vedere

I luoghi da non perdere

La nostra ospitalità

Le strutture ricettive nel Parco del Delta del Po

Aqua SRL
Via Romea Comunale, 277/A - 45019 Taglio di Po (RO) - Tel. +39 0426 662304 - Fax +39 0426 661180 - E-mail: info@aqua-deltadelpo.com - P.IVA: 01200790291