Didattica e viaggi d'istruzione

Home  :  Esperienze  :  Didattica e viaggi d'istruzione  :  Soggiorni  :   Le terre Estensi

Le terre Estensi

Primo giorno. Arrivo a Ferrara, la città Estense per antonomasia, nonché uno dei più grandi capolavori di urbanistica del Rinascimento italiano. L’itinerario si snoda a partire dai quartieri rinascimentali, lungo le vie dell’Addizione Erculea, fino alle intricate strade della parte medievale, dal Castello Estense alla Cattedrale, da via San Romano al Ghetto Ebraico. Una passeggiata tra fasti, guerre ed intrighi della corte d’Este.
Nel pomeriggio attività didattica o laboratorio presso i musei civici di Ferrara oppure visita guidata al Castello Estense.

Secondo giorno. L’itinerario parte dal Castello Estense di Mesola, con la visita al Museo del Bosco e del Cervo allestito al suo interno e del piccolo borgo rinascimentale. Si prosegue con un facile trekking nella Riserva Naturale Bosco della Mesola, uno dei pochi esempi di boschi litoranei della costa adriatica. Una passeggiata al suo interno ci permette di scoprire i diversi ambienti del bosco, ascoltare il canto degli uccelli e magari, con un po’ di fortuna, incontrare daini e cervi.
Nel pomeriggio si effettua un’escursione in motonave alle foci del Po per raggiungere il punto in cui il fiume incontra il mare. Qui la grande varietà di ambienti come il canneto, gli scanni, le lagune e le barene costituiscono un grande richiamo per molte specie di uccelli.

Richiedi info

Compila il form sottostante, ti risponderemo entro breve tempo. Tutti i campi sono obbligatori.

Cosa vedere

I luoghi da non perdere

La nostra ospitalità

Le strutture ricettive nel Parco del Delta del Po

Aqua SRL
Via Romea Comunale, 277/A - 45019 Taglio di Po (RO) - Tel. +39 0426 662304 - Fax +39 0426 661180 - E-mail: info@aqua-deltadelpo.com - P.IVA: 01200790291