Didattica e viaggi d'istruzione

Home  :  Esperienze  :  Didattica e viaggi d'istruzione  :  Soggiorni  :   Ravenna e il delta antico

Ravenna e il delta antico

Primo giorno. Arrivo del gruppo a Ravenna. Incontro con la guida e visita della capitale Bizantina, attraverso i principali monumenti. Si visiteranno le basiliche di San Vitale e Sant'Apollinare Nuovo, la Tomba di Dante, la Chiesa di San Francesco, il Mausoleo di Galla Placidia e la Piazza del Popolo.
Nel pomeriggio verrà svolto un’attività laboratorio sul mosaico a scelta tra vari temi, in base al percorso di studi degli alunni.

Secondo giorno. Arrivo a Comacchio e visita del centro storico. Un percorso che tocca i principali monumenti: Palazzo Bellini, l’ex Ospedale di San Camillo, il Ponte delle Carceri, l’antica Pescheria e il noto Trepponti, l’emblema della città. A seguire visita al Museo del Delta Antico che narra la storia di questi luoghi dalla nascita della Pianura Padana, milioni di anni fa, sino al Medioevo. Si tratta di un allestimento davvero innovativo grazie all’utilizzo di moderne tecnologie, scenografiche ricostruzioni, percorsi olfattivi dedicati.
Trasferimento a Stazione Foce, imbarco ed escursione in motonave nelle valli di Comacchio. Il territorio è un museo all’aria aperta, i vasti bacini di acqua salmastra e poco profonda, intervallati da strisce di terra ricoperte di vegetazione alofita, costituisce un richiamo per moltissimi uccelli, tra i quali il fenicottero rosa, il gabbiano corallino, la sterna comune qui nidificanti. Si possono inoltre osservare i “Casoni di Valle” Serilla, Coccalino e Pegoraro riportati all’antico impianto originale.

Richiedi info

Compila il form sottostante, ti risponderemo entro breve tempo. Tutti i campi sono obbligatori.

Cosa vedere

I luoghi da non perdere

La nostra ospitalità

Le strutture ricettive nel Parco del Delta del Po

Aqua SRL
Via Romea Comunale, 277/A - 45019 Taglio di Po (RO) - Tel. +39 0426 662304 - Fax +39 0426 661180 - E-mail: info@aqua-deltadelpo.com - P.IVA: 01200790291