Didattica e viaggi d'istruzione

Home  :  Esperienze  :  Didattica e viaggi d'istruzione  :  Viaggi d'istruzione  :  Soggiorni Natura  :   Vivere il Delta

Vivere il Delta

Primo giorno. Il programma inizia a Comacchio con una passeggiata nel suo centro storico, un percorso che tocca i principali monumenti: Palazzo Bellini, l’ex Ospedale di San Camillo, il ponte delle Carceri, l’antica Pescheria e Trepponti, l’emblema della città per terminare alla Manifattura dei Marinati, il luogo dove si incontrano le tradizioni e l’economia della città lagunare. Da qui si raggiunge l’Abbazia di Pomposa, un importante monastero benedettino, propulsore in passato delle prime opere di bonifica, che conserva ancora i caratteristici aspetti dell’architettura e dell’arte romanica.

Secondo giorno. Escursione in bicicletta lungo gli argini, costeggiando boschi ripariali, ampie golene, campi coltivati, valli e lagune. Si prosegue con un’escursione in motonave e seguendo la corrente del fiume si arriva fino al mare. Giunti alla foce si può ammirare un paesaggio straordinario fatto di ambienti carichi di suggestione come lagune, canneti e scanni popolati da una grande varietà di uccelli.

Terzo giorno. Tappe fondamentali per comprendere le trasformazioni e la conformazione attuale del territorio del Delta sono senz’altro il Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin, con le sue imponenti pompe a vapore e il Giardino Botanico Litoraneo del Veneto. Qui, attraverso un percorso che si snoda tra la pineta, le dune e i piccoli stagni d’acqua dolce si può capire l’evoluzione e l’importanza paesaggistica del Delta anche sotto il profilo vegetazionale.

Richiedi info

Compila il form sottostante, ti risponderemo entro breve tempo. Tutti i campi sono obbligatori.

Cosa vedere

I luoghi da non perdere

La nostra ospitalità

Le strutture ricettive nel Parco del Delta del Po

Aqua SRL
Via Romea Comunale, 277/A - 45019 Taglio di Po (RO) - Tel. +39 0426 662304 - Fax +39 0426 661180 - E-mail: info@aqua-deltadelpo.com - P.IVA: 01200790291