Eno-gastronomia

Home  :  Esperienze  :  Eno-gastronomia  :   La fabbrica dei pesci

La fabbrica dei pesci

La cittadina lagunare di Comacchio, da sempre famosa per la pesca dell'anguilla, offre qualcosa di diverso dei soliti itinerari storici. Dopo la visita del centro storico, un percorso che tocca i principali monumenti, Palazzo Bellini, l’ex Ospedale di San Camillo, il Ponte delle Carceri, la Torre dell’orologio, l’antica Pescheria e Trepponti, l’emblema della città, si arriverà alla Manifattura dei Marinati, ovvero l’antica fabbrica dei pesci.
Le sale, sapientemente recuperate, offrono un mirabile esempio di archeologia industriale: nella calata ben si comprende il luogo di approdo del pesce, i filmati storici danno modo di apprezzare le difficoltà e la vita dura dei vallanti e dei fiocinini, fino a concludere nella Sala Fuochi, dove lo sguardo si sofferma sull'imponenza dei dodici camini, che un tempo e ancora oggi vengono accesi per arrostire le prelibate anguille pescate nelle valli.
In questa suggestiva cornice si degusterà uno squisito aperitivo a base di pesce marinato e fritto di valle, sapori di ieri che custodiscono la memoria di domani.
Pranzo in ristorante tipico a base di pesce con i piatti legati all’antica tradizione comacchiese.

Richiedi info

Compila il form sottostante, ti risponderemo entro breve tempo. Tutti i campi sono obbligatori.

Cosa vedere

I luoghi da non perdere

La nostra ospitalità

Le strutture ricettive nel Parco del Delta del Po

Aqua SRL
Via Romea Comunale, 277/A - 45019 Taglio di Po (RO) - Tel. +39 0426 662304 - Fax +39 0426 661180 - E-mail: info@aqua-deltadelpo.com - P.IVA: 01200790291