Weekend speciali

Home  :  Esperienze  :  Weekend speciali  :   Il Delta del Po nel Cinema

Il Delta del Po nel Cinema

Primo giorno:
Arrivo a Rovigo e visita al Museo dei Grandi Fiumi, che consente di conoscere la storia e l’evoluzione del territorio polesano.
Nel pomeriggio passeggiata libera in centro e visita alla Mostra presso Palazzo Roverella “Cinema! Storie, protagonisti, paesaggi”.
Secondo giorno:
Visita al Museo della Bonifica di Ca’ Vendramin (uno dei set principali di “Notte Italiana” di Carlo Mazzacurati), simbolo della grande bonifica del Delta del Po ma anche della subsidenza, che segna il recente passato e il presente di questo territorio.
Si prosegue con un’escursione in motonave lungo il ramo principale del Po, dove il Grande Fiume è ricco di suggestioni e di immagini che da sempre hanno ispirato e influenzato la cinematografia italiana fin dagli albori, come Michelangelo Antonioni con il suo “Gente del Po”.
Continuando lungo Via delle Valli e Ca’ Pisani (altro set di “Notte Italiana”), si osservano scorci di un paesaggio unico, dove gli elementi della natura si intrecciano con le attività umane, compenetrandosi fino a diventare gli uni imprescindibili dagli altri.
Terzo giorno:
Un altro angolo remoto di Delta sarà la meta di questa giornata: il ponte di barche a Santa Giulia e il Bacucco, dove Carlo Mazzacurati ambientò “La giusta distanza”. Qui il Delta lentamente si dissolve, non è ancora mare, ma non è più terra. Il cinema ben rappresenta la poesia ma anche la crudezza della vita in queste lande. L’escursione con piccole imbarcazioni consente di addentrarsi nei luoghi dei tagliatori di canna, della pesca ma anche dei briganti e dei contrabbandieri.

Quota individuale di partecipazione: a partire da € 140,00
Riduzione del 30% per bambini fino ai 12 anni
Gratis bambini fino a 3 anni
La quota prevede:
-2 pernottamenti con prima colazione in hotel o Agriturismo (camera doppia)
-Ingresso al Museo dei Grandi Fiumi
-ingresso al Museo della Bonifica
-Escursione in motonave alle foci del Po
-Escursione con piccole imbarcazioni
Ingresso alla Mostra non incluso (tariffe in via di definizione)

Richiedi info

Compila il form sottostante, ti risponderemo entro breve tempo. Tutti i campi sono obbligatori.

Cosa vedere

I luoghi da non perdere

La nostra ospitalità

Le strutture ricettive nel Parco del Delta del Po

Aqua SRL
Via Romea Comunale, 277/A - 45019 Taglio di Po (RO) - Tel. +39 0426 662304 - Fax +39 0426 661180 - E-mail: info@aqua-deltadelpo.com - P.IVA: 01200790291