Weekend speciali

Home  :  Esperienze  :  Weekend speciali  :   Il Polesine, piccola Mesopotamia

Il Polesine, piccola Mesopotamia

Il Polesine, piccola Mesopotamia
Weekend slow in Polesine

Primo giorno:
incontro con la guida al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, un percorso museale all’avanguardia. Il visitatore potrà far luce sul lontano passato, a partire dall’età del Bronzo, passando per l’età del Ferro e l’epoca Romana, fino ad arrivare al Medioevo e Rinascimento. A seguire visita del centro storico. Nel pomeriggio si visiterà il piccolo borgo di Fratta Polesine, con la palladiana Villa Badoer e le altre ville venete che arricchiscono il centro storico.

Secondo giorno:
Itinerario Bike & boat lungo il Canalbianco. Un itinerario naturalistico alla scoperta dell’estremità occidentale del Polesine. Partiamo in bicicletta da Fratta Polesine, verso Canda, nota per Villa Nani Mocenigo. Pochi chilometri di strade bianche, tra campi coltivati, argini e macchie di alberi conducono all’abitato di Trecenta, famosa per i suoi “gorghi”, residui di antichi alvei fluviali oggi aree umide protette. Ritorno via fiume navigando lungo rive incontaminate e atmosfere davvero suggestive fino al Mulino Pizzon, mirabile esempio di archeologia industriale.

Terzo giorno:
Visita ai due borghi di Badia Polesine e Lendinara. Lendinara, denominata l’Atene del Polesine per la ricchezza storica che la contraddistingue, celebre per i santuari e legata al Risorgimento Italiano.
Badia Polesine che deve la sua importanza alla celebre Abbazia della Vangadizza, un importante monastero benedettino.

Scarica il programma

Richiedi info

Compila il form sottostante, ti risponderemo entro breve tempo. Tutti i campi sono obbligatori.

Cosa vedere

I luoghi da non perdere

La nostra ospitalità

Le strutture ricettive nel Parco del Delta del Po

Aqua SRL
Via Romea Comunale, 277/A - 45019 Taglio di Po (RO) - Tel. +39 0426 662304 - Fax +39 0426 661180 - E-mail: info@aqua-deltadelpo.com - P.IVA: 01200790291