Home  :  Progetti speciali  :   Raccontiamoci le favole

Raccontiamoci le favole

arpav

"Raccontiamoci le favole..." è un progetto di ARPAV rivolto ai bambini delle scuole per l'infanzia e dei primi due anni delle scuole primarie con l'obiettivo di ampliare la conoscenza sui problemi ambientali per far crescere la sensibilità e il rispetto nei confronti del mondo che ci circonda.
l'idea di realizzare la "Raccolta" nasce dall'esigenza di sviluppare nei bambini processi di attenzione e interesse verso l'ambiente, per avvicinarli ad esso con sentimenti di amore e rispetto che crescendo possano trasformarsi in stili di vita "virtuosi" e per questo si utilizza un mezzo adatto alla loro età: il racconto di fiabe, leggende e filastrocche.

La Raccolta si articola in sei sezioni educative relative ai seguenti temi ambientali: l'acqua, l'aria e la meteorologia, la biodiversità e la natura, i suoni e i rumori, i rifiuti, la terra e il paesaggio. Ciascuna sezione contiene sei itinerari che comprendono una breve introduzione, i contenuti (racconto, favola, filastrocca,...), una breve riflessione e un'attività.

I PROGETTI

Parliamo di… Acqua
L’acqua è una delle risorse principali che permette la vita sulla terra, noi stessi siamo fatti per la maggior parte di questo elemento, ma è in quantità limitata e la stiamo inquinando sempre di più! La fatina dell’acqua chiederà l’aiuto dei bambini per trovare dei modi per risparmiarla e per utilizzarla in maniera più consapevole, anche seguendo dei semplici comportamenti nella nostra quotidianità.

Parliamo di… Aria e Meteorologia
L’aria è l’elemento dentro il quale ci muoviamo, quello che respiriamo, quello che è sempre presente anche se invisibile. Ma i nostri comportamenti rischiano di inquinare questa preziosa risorsa e di causare addirittura il cambiamento del clima… le creature fatate, coadiuvate dai bimbi, dovranno capire qual è la giusta strada per non rovinare questa importante risorsa.

Parliamo di… Biodiversità e Natura
La natura è la diversità dei suoi aspetti, degli ambienti, delle specie animali e vegetali, è un altro dei motori della vita sul nostro pianeta. Ed è anche uno stimolo molto importante attraverso il quale i bambini, per la loro innata curiosità, possono avvicinarsi alla natura. È quindi fondamentale preservare, attraverso le buone pratiche, preservare la diversità degli animali e delle piante sul nostro pianeta, affinché tutto possa continuare a funzionare nel migliore dei modi.

Parliamo di… Rifiuti
Interagendo con l’ambiente in cui vive, l’uomo lo modifica e lo consuma. Negli ultimi decenni, soprattutto, l’aumento della popolazione ha causato anche l’incremento dei rifiuti che rischiano di diventare un problema sempre più pressante. Attraverso giochi e favole, i bambini scopriranno come consumare meno e come riciclare e riutilizzare nella quotidianità ciò che normalmente viene buttato, per farlo diventare un comportamento istintivo e civile di ogni giorno.

Parliamo di… Suoni e Rumori
Il suono è un elemento indispensabile per la vita degli uomini e degli animali, che grazie a questo comunicano. Ma il rumore prodotto dalle attività umane sta mettendo a rischio la nostra capacità di sentire, ascoltare e comunicare. Il gioco e l’attività qui proposte aiuteranno a riconoscere i rumori nocivi per il nostro organismo e a capire quali invece sono importanti per comunicare, rilassarsi, giocare e gioire. E per conoscere anche il silenzio, che è indispensabile per il benessere delle persone.

Parliamo di… Terra e Paesaggio
Il suolo è uno dei beni più importanti per l’umanità. È la pelle del nostro pianeta, attraverso la quale la Terra respira. Ci fornisce cibo, acqua, ma anche minerali, legno, ed è un elemento fondamentale del paesaggio che ci circonda, diverso in molti suoi aspetti. Attraverso semplici esperimenti, le creature delle favole insegneranno ai bambini cos’è il suolo su cui camminiamo tutti i giorni, quali creature ci vivono e cosa si nasconde sotto i nostri piedi.

Maggiori info: http://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/educazione-per-la-sostenibilita/educazione-ambientale/raccontiamoci-le-favole

Cosa vedere

I luoghi da non perdere

La nostra ospitalità

Le strutture ricettive nel Parco del Delta del Po

Aqua SRL
Via Romea Comunale, 277/A - 45019 Taglio di Po (RO) - Tel. +39 0426 662304 - Fax +39 0426 661180 - E-mail: info@aqua-deltadelpo.com - P.IVA: 01200790291